“Predicare la morale è facile, difficile è fondarla.”

Arthur Schopenhauer

Lo Studio Biasiucci è uno studio di commercialisti e revisori contabili che ha come fondamento una visione sinergica della professione, intesa come aggregazione di esperienze professionali diversificate e specialistiche.

Registratore di cassa: adeguamento obbligatorio entro il 2 ottobre 2023

Come anticipato, l’aggiornamento obbligatorio dei registratori telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023. L’aggiornamento permetterà di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione alla lotteria.

La trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata entro i 12 giorni successivi. Questo obbligo riguarda anche i giorni di chiusura dell’esercizio ed i giorni in cui i corrispettivi sono stati pari a zero. In tale caso la comunicazione avviene il primo giorno lavorativo successivo.

Le imprese di commercio al minuto e i soggetti ad essere assimilate, chiamate all’aggiornamento, potranno usufruire di un credito d’imposta parti al 100% della spesa sostenuta, con un massimo per ogni strumento di 50 euro. Tali imprese sono obbligate alla memorizzazione elettronica e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Questa la procedura di utilizzo del credito d’imposta:

  • si può utilizzare in via esclusiva in compensazione con modello F24;
  • va trasmesso obbligatoriamente tramite Fisconline o Entratel;
  • si può compensare a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale;
  • il corrispettivo del costo dell’aggiornamento deve essere stato pagato con modalità tracciabile.

La mancata o non tempestiva memorizzazione oppure la mancata o non tempestiva trasmissione dei corrispettivi, o quando gli stessi vengono memorizzati o trasmessi con dati incompleti o non veritieri, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal decreto legislativo n. 471/1997.

circolare del 25-09-2023 – Registratore di cassa adeguamento obbligatorio entro il 2 ottobre 2023 

 Cordiali saluti

assistenza integrata con l’impresa

Garantiamo il supporto
di cui avete bisogno

CONTATTI

INDIRIZZO
Via Ramari n. 5, angolo C.so A. Moro – Santa Maria Capua Vetere (CE)

RECAPITI
Tel: +39 0823 794161 | Fax: +39 0823 794161 Email: segreteria@studiobiasiucci.it

Copyright Studio Biasiucci – Dottori Commercialisti e Revisori Legali

Via Ramari n. 5, angolo C.so A. Moro – Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tel: +39 0823 794161 | Fax: +39 0823 794161

Email: segreteria@studiobiasiucci.it

Privacy Policy | Cookie Policy

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali